Appartamenti  San Gimignano  Dintorni  Galleria Foto  Prezzi    Contattaci

Vacanze in Toscana a San Gimignano

Trascorrete le vostre vacanze nello splendido borgo medievale di San Gimignano, noto in tutto il mondo come uno dei gioielli della Toscana. Unico esempio di cittadina medievale che ha conservato intatte numerose delle sue antiche torri. Adagiato su una collina, domina la campagna circostante, come da cartolina o quadretto di un pittore appassionato di paesaggi unici.

San Gimignano

   Clicca per Ingrandire

La città di San Gimignano prende il nome dal santo, allora Vescovo di Modena, che aiutò il borgo toscano a combattere i barbari. Le radici della città risalgono all'epoca Romana, quando il console Silvio fu costretto ad esiliare da Roma con i suoi seguaci. Per questo la città di San Gimignano era anticamente conosciuta col nome di Silvia. Fra il secolo XIII e XIV San Gimignano era già conosciuta come una città molto importante per il commercio, nonché per la poesia, l'architettura e l'arte in genere.

   Clicca per Ingrandire

Lo splendido borgo medievale di San Gimignano è noto in tutto il mondo come uno dei gioielli della Toscana. Unico esempio di cittadina medievale che ha conservato intatte numerose delle sue antiche torri, San Gimignano ti stupirà per il fascino, le suggestioni e le preziose atmosfere di un centro storico pressoché intatto. Le antiche mura abbracciano l'abitato, dove piazze, piazzette, vie e vicoli offrono scorci magici e angoli indimenticabili. Adagiato su una collina, domina la campagna circostante, come da cartolina o quadretto di un pittore appassionato di paesaggi unici.

   Clicca per Ingrandire

Il panorama mozzafiato non è da meno dell'incanto dell'antico paese. Inoltre, per la sua centralissima collocazione, nel cuore della Toscana, a 40 km da Firenze, 65 da Pisa, 30 da Siena, 28 km dalla celebre città etrusca di Volterra, a pochi minuti dal Chianti e circa un'ora dal mare, S.Gimignano offre l'eccezionale opportunità di combinare un tranquillo soggiorno nella pace del centro storico con la possibilità di comode escursioni nei dintorni. Non solo un luogo di pace e atmosfere antiche, immerso nella campagna, ma un'ottima posizione per visitare tutta la Toscana: questi e molti altri buoni motivi che scoprirai visitandolo, fanno di San Gimignano una delle mete migliori per le tue vacanze!

Storia del Palazzo

   Clicca per Ingrandire

Nella celebre P .zza del Duomo, davanti alla Cattedrale, al lato del Palazzo del Podestà e adiacente al piccolo e cinquecentesco teatro cittadino, si affaccia il Palazzo Chigi, uno degli edifici più antichi e prestigiosi di S. Gimignano. La sua storia è strettamente legata a quella della città, di cui è uno dei palazzi più rappresentativi. Edificio patrizio sangimignanese, con ampia facciata articolata su più livelli, è un tipico esempio di casa locale con torre, che nel Medio Evo fu spesso simbolo di potenza e nobiltà. Documenti del tempo fanno risalire la sua costruzione alla prima metà del XIII sec.

   Clicca per Ingrandire

Per quanto il palazzo porti il nome dei Chigi, essi non furono responsabili della sua costruzione, ma forse il conte Antonio fu il personaggio più celebre che lo abitò. Fu già delle illustri famiglie dei Savorelli e Abbracciabeni, per poi diventare residenza del casato degli Useppi. Questa potente famiglia ebbe molti discendenti, alcuni impegnati nella politica cittadina per parte Guelfa, altri dediti al lucroso commercio dello zafferano, attività principale nella San Gimignano del tempo. Valorizzato e giustamente apprezzato per la sua bellezza artistica, il palazzo è una delle testimonianze più ricche ed importanti dell'arte e della storia della città.


Homepage | Appartamenti | San Gimignano | Dintorni | Galleria Foto | Prezzi | FAQ | Contattaci
Realizzato da tnx.it - Siti Internet